Éditions courtes et longues
Aucun bien dans le panier
DÉCOUVREZ L’HISTOIRE ET LES AUTEURS DE LA MAISON !!!

Si vous souhaitez en savoir plus sur les Éditions courtes et longues, téléchargez le dossier de presse réalisé pour les 10 ans de la maison !

NOUVEAU CATALOGUE ! ///////////////////////////

Vous pouvez télécharger ici la plaquette pédagogique pour utiliser en classe « Créer avec… » et « Toutes mes histoires de l’art ». En partenariat avec les libraires.

Orticalab

Jean Poderos, Gaia Guarino (10 juillet 2013)

Questa è una storia di normalità. Questa è la storia di una favola e della realizzazione di un sogno. In alcuni posti i sogni sono la normalità. In questa Italia, dove la crisi è diventato l’alibi prediletto per giustificare il sopruso, l’abuso e la prevaricazione su quelli che vengono definiti precari, categoria trasversale che indica funamboli dell’esistenza, un traguardo lavorativo può essere un sogno.

Altrove questa favola è normale. Basta andare poco oltre le Alpi. Lo ha fatto Gaia Guarino, brava illustratrice avellinese che ha inviato il proprio curriculum con relativo book di lavori alle case editrici iscritte a partecipare ad una della più importanti fiere del libro per ragazzi di Montreuil nei dintorni di Parigi. Come non accade qui in Italia, ma è normale nel resto del mondo, hanno risposto al suo invio, sia chi era interessato, sia per diniego. Così appuntamenti con tre case editrici Gaia è andata a Parigi a giocarsi le sue carte. Ed ha vinto la mano.

Dopo un colloquio di un’ora l’editore ha deciso non solo di pubblicare un libro con le illustrazioni di Gaia, ma di scriverlo egli stesso pur realizzare questo lavoro in breve tempo. Così è nato Louise de New York- La détective di Jean Poderos e Gaia Guarino. « Posso dire di aver realizzato un sogno- spiega Gaia Guarino- perché per un illustratore pubblicare in Francia è senza dubbio un traguardo. Benchè in Italia ci sia una buona tradizione di illustratori, la Francia ne è la patria indiscussa ». Uno start di livello molto alto dal punto di vista editoriale.

A colpire l’editore è stata la tecnica di Gaia che ha una resa estetica peculiare. Gaia Guarino realizza i disegni a mano, poi ne fa una scansione e procede alla elaborazione grafica attraverso delle texture di riempimento. « Molto spesso- spiega ancora l’illustratrice- devo ricostruire interamente il disegno della texture. Non sempre sono immagini utilizzabili così come sono, ma è necessaria una ulteriore elaborazione ». Il risultato è un microcosmo onirico, un po’ vintage ed un po’ pop, con carica espressiva forte senza perdere la misura dell’eleganza.

Il libro è uscito la scorsa settimana in Francia con un evento nella più importante libreria parigina di editoria per ragazzi. Una presentazione lontana da quelle cui siamo abituati in Italia, nessuna spiegazione, solo la forza del libro e gli autori a disposizione per firmare le copie. « Mi ha piacevolmente sorpreso il fatto che i libri non sono stati comprati solo per i bambini, molti adulti li compravano per loro stessi ».

Ed in effetti il libro è proprio bello, con dentro quella leggerezza che fa bene agli adulti come ai bambini. Racconta la storia di una strana e solitaria signora che vive in un grattacielo di New York e che nasconde un segreto. In completo anonimato questa donna dalla capigliatura candida e gli occhiali enormi è una detective che ha già risolto molti casi. Questa volta dovrà risolvere lo strano caso di un black out. Ci riuscirà con una delicata sorpresa finale. Il volume è distribuito in Francia, Belgio e Canada. Una edizione italiana per il prossimo autunno renderebbe meno triste il novembre da queste parti.

Lire l’article en ligne...http://www.orticalab.it/Gaia-Guarin...

© ÉDITIONS COURTES & LONGUES   |   Contact   |   Points de vente   |   Conditions générales de vente
Site réalisé par Mosquito et Paris-Beyrouth, Horaires cinémas, Lebanese fashion.